I significati della parola CIRCOLO
Per curiosità, sono andato a cercare sul vocabolario italiano lo Zingarelli - della casa Editrice Zanichelli - il significato della parola CIRCOLO.
Tra le tante accezioni della parola CIRCOLO, alcune, in particolare, mi hanno molto colpito.
1. associazione costituita con precisi scopi e luogo in cui essa ha sede (sinonimi: cenacolo; sodalizio; gruppo di persone, riunite specialmente per conversare, dibattere e simili.
2. (al plurale), quindi CIRCOLI = ambiente di persone con caratteristiche o interessi comuni.
Ecco! Allora mi sono domandato. Perché esiste il CIRCOLO ITALIANO DI ATIBAIA? Secondo me, proprio per questi due motivi: vogliamo essere amici che si riuniscono perché amiamo l'Italia e Atibaia, ma soprattutto perché vogliamo mantenere le nostre tradizioni, vogliamo parlare italiano, vogliamo mangiare "all'italiana" ecc.
Vi invito dunque a far parte di questa famiglia. Insieme possiamo fare tante belle cose. Abbiamo il corso di Lingua e Cultura Italiana. Abbiamo fatto anche la Messa, alcune bellissime cene e, prossimamente, faremo anche la festa per l'anniversario del CIRCOLO.
Mi piacerebbe conoscere tutti voi e in qualche modo scambiare due parole in italiano, così manteniamo la NOSTRA CULTURA!
Commenti
Posta un commento